Via Roma 66 - 14030 Rocchetta Tanaro, Piemonte, Italy +39.0141.644.647 info@marchesiincisawines.it
  • en
  • it

I Vigneti

Le colline del Monferrato, insieme a con quelle di Langhe e Roero, rappresentano il cuore della viticoltura piemontese.

Queste colline, già preistorici fondali marini, sono caratterizzate da suoli argillo-sabbiosi e microclima ideali per la coltivazione della vite. In inverno il sole riscalda i vigneti sui versanti delle colline esposti a sud, mentre nei mesi estivi brezze gentili mantengono le vigne fresche e asciutte dopo le piogge. Le escursioni termiche tra la notte e il dì, che caratterizzano la stagione prevendemmiale, contribuiscono alla formazione delle sostanze aromatiche presenti poi nelle bucce dell’uva e quindi nel vino.

I nostri vigneti godono da sempre delle migliori esposizioni sulle colline circostanti e all’interno del parco naturale di Rocchetta Tanaro. Sono coltivate nel massimo rispetto dell’ambiente. L’attenta gestione del vigneto, associata a opportuni e mirati diradamenti in funzione dell’andamento della campagna vendemmiale, e la selezione manuale dei grappoli durante la vendemmia contribuiscono alla produzione di uve sane e mature che sono il presupposto per ottenere un vino di qualità superiore.

La Cantina

Per secoli la produzione di vino è stata effettuata nelle cantine del castello dei Marchesi Incisa a Rocchetta Tanaro. Dal 1994 la vinificazione, l’affinamento e l’imbottigliamento dei nostri vini avvengono presso “La Corte Chiusa”, un’antica proprietà di famiglia nel centro del paese di Rocchetta Tanaro, magnificamente ristrutturata e trasformata in moderno centro enologico per volontà della Marchesa Barbara Incisa.

Qui, in collaborazione con il Dr. Donato Lanati, brillante enologo piemontese, ogni fase della produzione è attentamente controllata per assicurare la migliore qualità del vino.

Ospitalità

Dal 2001 offriamo ospitalità mettendo a disposizione camere e un cottage a tutti gli eno-turisti che desiderino soggiornare a Rocchetta Tanaro, visitare le nostre cantine, degustarne i vini e scoprire i tesori enogastronomici ed il territorio del Monferrato.

Per ogni informazione su prezzi e condizioni per soggiorni alla proprietà, consultate la pagina “Ospitalità” + “modulo prenotazione”.

Ospitalità