Via Roma 66 - 14030 Rocchetta Tanaro, Piemonte, Italy +39.0141.644.647 info@marchesiincisawines.it
  • en
  • it

MARCHESE LEOPOLDO PIEMONTE PINOT NERO DOC

Ottenuto da uve Pinot Nero, affinato in barriques fino a 14 mesi

 

Il Pinot Nero è un vitigno relativamente poco diffuso in Piemonte, ma è molto importante per la tradizione enologica della nostra famiglia. A questo vino, infatti, abbiamo dato il nome del nostro antenato Leopoldo Incisa della Rocchetta, famoso ampelografo ed enologo ante-litteram, vissuto nel 1800. Leopoldo Incisa creò all’epoca una vasta collezione di vitigni provenienti da altre regioni, sperimentandone la coltivazione nei propri possedimenti sulle colline di Rocchetta Tanaro. Il Pinot Nero divenne il suo vitigno preferito e quello dal quale trasse le maggiori soddisfazioni. Manteniamo viva ancora oggi questa tradizione coltivando Pinot Nero negli stessi vigneti in cui Leopoldo iniziò le proprie sperimentazioni con questo vitigno.

 

Alcol: 13-14,5%

 

Note di degustazione

Colore: rosso rubino intenso.

Profilo Olfattivo: varietale, note di mirtillo e ciliegia matura, note speziate, tabacco e altri profumi terziari con l’evoluzione in bottiglia.

Profilo Gustativo: evidenzia un frutto molto pronunciato, finale preciso ed elegante, strutturato da tannini fini e dolci.

 

Abbinamenti: Marchese Leopoldo si accompagna molto bene a carni bianche così come a pesce, crostacei e formaggi a media stagionatura.

Temperatura di servizio suggerita: 18-20°C

 

Invecchiamento: il Pinot Nero Marchese Leopoldo beneficia dell’invecchiamento in bottiglia. Può essere consumato subito, appena messo in commercio, anche se inizia a esprimersi al meglio dopo almeno 2 anni di affinamento in bottiglia. Mantiene le proprie caratteristiche migliori per circa 10 anni.

 

Conservazione: conservare in posizione orizzontale e al riparo dalla luce a una temperatura costante intorno ai 15°C

 

Produzione media annua: circa 4.500 bottiglie.