Via Roma 66 - 14030 Rocchetta Tanaro, Piemonte, Italy +39.0141.644.647 info@marchesiincisawines.it
  • en
  • it

GRIGNOLINO D’ASTI DOC

Ottenuto da uve Grignolino, vinificato e affinato in acciaio

 

Il Grignolino è una delle varietà più tipiche e antiche del Monferrato astigiano. Da queste uve si produce un vino dal colore rosso rubino chiaro, con profumi di fragola e spezie e con una struttura tannica importante, tanto piacevole quanto inaspettata. Il Grignolino, che rischiava di sparire dal panorama ampelografico piemontese, sta rivivendo un’importante riscoperta da parte degli appassionati di vitigni autoctoni, in Italia e all’estero.

 

Alcol: 12,5-13,5%

 

Note di degustazione

Colore: rosso rubino chiaro e brillante.

Profilo Olfattivo: fragola e rosa, con note speziate (pepe bianco) che si manifestano dopo un breve affinamento in bottiglia.

Profilo Gustativo: corpo leggero, evidenzia un finale preciso ed elegante, strutturato da tannini fini.

 

Abbinamenti: nonostante il colore chiaro, ma grazie alla propria struttura tannica, il Grignolino si abbina molto bene a un’ampia gamma di piatti. In particolare ricordiamo risotti, pastasciutta con sughi leggeri, carni e pesci alla griglia, piatti vegetariani, sushi e cucina asiatica in genere. Può essere anche degustato fresco di frigo come un ideale vino estivo.

Temperatura di servizio suggerita: 16-18°C.

 

Invecchiamento: il Grignolino raggiunge la massima espressione qualitativa alcuni mesi dopo l’imbottigliamento, mantenendola per circa 3 anni.

 

Conservazione: conservare al riparo dalla luce a una temperatura costante intorno ai 15°C.

 

Produzione media annua: circa 7.500 bottiglie