Via Roma 66 - 14030 Rocchetta Tanaro, Piemonte, Italy +39.0141.644.647 info@marchesiincisawines.it
  • en
  • it

DALLALTO – BAROLO DOCG

Dallalto è un ottimo esempio di Barolo tradizionale maturato in botte grande. Le uve Nebbiolo impiegate per questo Barolo provengono da alcune delle zone più vocate nei dintorni di Alba (Serralunga, Verduno), attentamente selezionate e vinificate per produrre un vino di grande qualità e personalità. Abbiamo scelto un barolo vinificato tradizionalmente (in botti grandi, con capacità variabili dai 20 ai 100 hl), quindi con un utilizzo del legno non prevaricante e capace al tempo stesso di strutturare il vino con tannini vellutati.

 

Alcol: 13,5-15%

 

Note di degustazione

Colore: rosso rubino, con i tipici riflessi granati.

Profilo Olfattivo: complesso con note floreali di violetta e sensazioni di conserve di prugna e ciliegia. Con l’evoluzione in bottiglia le note balsamiche lasciano il posto a profumi di tabacco e spezie.

Profilo Gustativo: vino elegante ed equilibrato, i tannini sono vellutati e non invadenti. Buona acidità e lunga persistenza.

 

Abbinamenti: vino ideale per accompagnare piatti di carne e selvaggina a cottura lenta e grigliate, ottimo anche con formaggi a lunga stagionatura. Può essere apprezzato anche come vino da meditazione.

Temperatura di servizio suggerita: 18-20 °C

 

Invecchiamento: grazie all’eccellente struttura, questo vino ha un potenziale di evoluzione e invecchiamento che può arrivare a 15-20 anni.

 

Conservazione: conservare in posizione orizzontale e al riparo dalla luce a una temperatura costante intorno ai 15°C

 

Disponibilità media annua: 2.400 bottiglie