Via Roma 66 - 14030 Rocchetta Tanaro, Piemonte, Italy +39.0141.644.647 info@marchesiincisawines.it
  • en
  • it

La Marchesa Barbara Incisa della Rocchetta ha riorganizzato e ristrutturato l’azienda nel 1990, quando ha deciso di prendere parte attiva nell’azienda vinicola di famiglia, in precedenza gestita da suo padre e suo fratello. La sua passione è il vigneto, ma dirige anche tutte le fasi della vinificazione.

Si è conquistato la fama di enologo scienziato perché il suo metodo di lavoro si avvale del suo centro di ricerca Enosis, che lui stesso ha realizzato, e con il quale tende a raggiungere nei vini elevate qualità con approccio scientifico. Gli piace studiare e insegnare, si è diplomato ad Alba, laureato in scienze agrarie all’Università di Torino dove ha conseguito anche la specializzazione in Viticoltura e Enologia; nello stesso ateneo ha insegnato per 17 anni Tecnologia Enologica alla laurea di primo e secondo livello. Oggi fa parte dell’OIV (Organizzazione Internazionale della vite e del vino) come esperto nella Commissione Enologia. Svolge un’intensa attività di consulenza soprattutto in Italia ma anche all’estero: Georgia, Svizzera, Romania, Kazakistan. E’ convinto che il metodo più efficace per vestire i vini di forte identità territoriale e varietale sia quello di fare formazione al personale di vigna e di cantina perché sono gli uomini i veri artefici della produzione dei vini. Considera l’unione della ricerca con la sensibilità il mezzo per vincere spazio e tempo e per dare maggior affidabilità al marchio, soprattutto per soddisfare nei gusti e nelle curiosità tempo e soddisfare nei gusti e nelle curiosità il vero protagonista di tutta la filiera: il consumatore. I vini per lui sono il prodotto della cultura di una civiltà agricola. Ha avuto molti riconoscimenti. La sua passione da sempre è capire cosa ci sia dentro all’acino d’uva e come trasferire nel bicchiere le sintesi che esso racchiude. Ha scritto un libro di lezioni universitarie “De Vino”, una simpatica storia del vino illustrata con le vignette di Ellekappa “La storia del vino” ed è autore e coautore di numerose pubblicazioni.

Laureato in Economia Internazionale all’Università Statale di Milano, dal 1995 si è dedicato allo sviluppo dell’azienda e alla sua sempre maggior apertura ai mercati internazionali. Realizza con passione programmi enogastronomici innovativi, per educare e ispirare tutti coloro che vogliano visitare e conoscere meglio lo spirito del Monferrato, della sua elegante cucina e dei suoi ottimi vini.

Laureato in legge, dopo esperienze internazionali nel settore automotive, è ora responsabile per l’azienda dello sviluppo delle vendite in Italia e all’estero. Motivato da una grande passione per l’enologia di qualità, contribuisce al successo dei nostri vini sui mercati globali.

Stefano Gozzelino, nato nel 1982 a Canelli, è una delle giovani promesse dell’enologia Piemontese. Unisce alle competenze tecniche una grande passione per la vite e per il vino. E’ stato allievo del Prof. Donato Lanati con cui ha conseguito  nel 2009 la laurea specialistica in viticoltura ed enologia presso la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino.

Negli anni successivi agli studi ha compiuto significative esperienze di lavoro collaborando con diverse cantine sia in Italia sia all’estero, in particolare in Spagna e Nuova Zelanda.

Attualmente è impegnato a nella conduzione della propria azienda vitivinicola a Costigliole d’Asti e come consulente di centri studi e altre aziende vitivinicole.

Per Marchesi Incisa cura dal 2011 le strategie agronomiche nel vigneto e controlla le varie fasi della vinificazione e dell’affinamento dei vini in collaborazione con lo studio Enosis.